Sito Ufficiale di Paul Michael Glaser

?La nostra capacit di amare il nostro pi autentico potere, il nostro pi

grande potere come esseri umani? PMG

UPDATED
July 1, 2007

Prima parte

(Vengono mostrati degli spezzoni della serie)

David : Un agente mi chiam dicendo che mi volevano per fare ?Starsky e Hutch?. Io dissi ?Cosa? Di cosa si tratta??

Paul : Mai mi sarei aspettato che diventasse una serie, mai.

(Gail, una presentatrice della Tv britannica, finge di suonare con la chitarra il motivo della serie, e poi dice ?Troppo caff?)

Antonio : Quello che accadeva, quello che vestiva la gente per le strade, noi pure lo indossavamo.

(Commenti dei fans sullo show riguardo al motivo per cui esso era ed ancora cos popolare. Un attore dipinge una striscia bianca sulla sua macchina mentre sta commentando)

David : C?erano alcune aspre critiche su di noi. Una volta ci definirono i due omosessuali di prima serata.

Paul : So per certo che facevamo arrabbiare molta gente, ma davvero volevamo provare a rendere lo show ancora migliore.

(Antonio e Bernie, a casa di Bernie)

Antonio (rivolgendosi a Bernie): Io non piacevo al tuo personaggio.

Bernie : Il mio personaggio era ?legittimo?, ecco perch non ha mai avuto niente a che fare con Huggy Bear! (risate)

(Vengono presentati videoclips da ?Gillian? [?La ragazza di Hutch?] e ?Las Vegas Strangler? [?Lo strangolatore di Las Vegas?] e commenti dei fans)

David : Aaron Spelling, il produttore, aveva visto un film che avevo fatto con Clint Eastwood, ?Magnum Force?, e mi offr la parte. Io dissi ?Bene, grande?posso leggere il copione??. Lo lessi e la mia prima risposta fu ?Non voglio interpretare Hutch, voglio fare quell?altro, quello con i capelli ricci?

(Viene mostrato un video clip tratto dal pilot ?Bada bene, io sono Starsky, lui Hutch!?)

Lui disse ?No, noi ti vogliamo per interpretare quello biondo?. Che era esattamente quello che io avevo pensato. E non ero molto eccitato riguardo a ci?stavano facendo un sacco di audizioni per Starsky e credo di aver letto con 150 persone?e tutto d?un tratto ecco sto tizio che entra nella stanza con il nome di Paul Glaser.

Paul : Avevo conosciuto David, le nostre strade si erano incrociate negli anni. Pensavo che sarebbe stato interessante. Quando ci vedemmo di nuovo, ci fu?come dire?un'affinit, un'alchimia. Penso all'alchimia fra David e me e all'idea di uno show basato sull?amicizia, il che penso, se non vado errato, fu il primo di questo tipo in televisione - abbiamo avuto prima "Butch Cassidy and the Sundance Kid", ma non si era visto in televisione quel genere di accoppiamento, di legame tra uomini, in qualunque modo voi vogliate chiamarlo... quella fu in un certo qual modo una prima volta.

(Video clips tratte da ?Iron Mike? [?L?informatore?] e dal pilot ?I?m Hutch, he?s Starsky? [?Io sono Hutch, lui Starsky?]

David : Paul ed io decidemmo dall?inizio che questo show non sarebbe stato quello che la rete e i produttori dipingevano. Loro dicevano che si sarebbe trattato di due poliziotti scapoli, due duri ben esperti della vita di strada. A quel tempo, una televisione ben formulata era la via per il successo e certamente Aaron Spelling ne era il miglior fornitore. Ma questo il modo in cui decidemmo di accostarci alla serie. Si part dai giorni normali, in cui c?erano soggetti normali che nutrivano molta simpatia l?uno per l?altro e che si ritrovarono ad essere poliziotti, e da l decollammo. E questo davvero da dove?come lo show veramente si guadagn ?la sua unicit?

Paul : Se questa cosa avesse preso piede, se fosse assurta a genere, allora la nostra alchimia, la nostra cooperazione e relazione, il nostro sincronismo, veramente dovevano aver funzionato bene. E noi siamo stati molto fortunati perch abbiamo avuto un sincronismo veramente gratuito.

(Video clips con la scena dell?inseguimento di Fireball, e poi i fans che dimostrano la loro conoscenza degli oggetti da collezione di S&H).

David : Loro lasciavano andare il ?cattivo? se riuscivano ad ottenere da lui delle buone informazioni. Ecco come applicavano la legge sulla strada. Questo era diverso dalle altre serie poliziesche, loro guardavano dall?altra parte. Era anche molto importante quello che rappresentava gente come Bernie Hamilton, che interpretava il Capitano Dobey, e Antonio Fargas, nel ruolo di Huggy Bear, uno simboleggiava la legge e l?altro la voce della strada, la legge della strada. Starsky e Hutch avevano un rapporto con entrambi.

(Video clips tratti da ?Gillian? [?La ragazza di Hutch?])

Antonio : Loro dovevano?Quando a quel tempo si realizzava una serie, nei primi anni settanta, o a met degli anni settanta, bisognava creare una mescolanza di razze e gli uomini di colore allora stavano ottenendo quei ruoli. Non avevo idea che questo avrebbe fatto parte anche della struttura della serie, ma certamente la relazione tra Starsky e Hutch e il personaggio Huggy Bear funzion molto bene. (video clips tratti da ?Snow Storm? [?Neve d?agosto?]). Penso che parte del mistero di Huggy stava forse nel fatto che lui proveniva da?che lui era un sopravvissuto, e non fu difficile per me adattarlo a me stesso perch io pure ero un sopravvissuto in una terra ostile riguardo a questo tipo di lavoro, a questo Paese, riguardo al fatto di essere un Americano di origine africana. Quindi mi risult facile apportare al personaggio quel tipo di qualit. Analizzando in retrospettiva credo che quello che apportai (video clips tratti da ?Psychic? [?Il veggente?]), fu una certa forma di divertimento?voglio dire l?intera ?danza? che gli uomini di colore dovevano sostenere in termini di sopravvivenza (video clips tratti da ?Psychic? [?Il veggente?], da ?Las Vegas Strangler? [?Lo strangolatore di Las Vegas?] e ?Gillian? [?La ragazza di Hutch?], e fotogrammi dalla 110 Street e da Shaft).

Noi ci trovammo giusto ad inserirci nel momento finale di questa situazione, alla fine dei primi anni Settanta, e i produttori videro nel fatto che le persone di colore erano sul mercato come un?occasione per risolvere quel problema di formulazione della serie introducendo un uomo nero, un informatore per passare le notizie riguardo a quello che stava accadendo, la voce della strada per cos dire (video clips da ?Gillian?), e io riuscii ad incarnare quel ruolo. Ed essi anche videro la stessa possibilit in Bernie Hamilton, che interpret il Capitano, con il fatto di avere un capitano responsabile di due poliziotti bianchi. (Video clip di Dobey al telefono)

Bernie : Fu un?evoluzione per l?industria televisiva. Pi o meno cre un precedente per tutti gli altri shows che vennero dopo ?Starsky e Hutch?, nei quali c?era un Capitano di Polizia in questa situazione?forse vi accorgerete che ci furono dei neri dopo che accadde in questa serie a causa del cap. Dobey! Ma ?Starsky e Hutch? present anche un diverso tipo di poliziotti?forse potevate non desiderare farli entrare in casa vostra, ma una volta che si identificavano (video clip da ?Gillian?) e chiedevano il permesso, eccoli aggirarsi in cucina non tanto alla ricerca del criminale o perch la situazione lo richiedeva, ma per aprire il frigorifero e tirar fuori una birra. Un poliziotto che beve una birra? Si sa? insolito, ma al tempo stesso il cliente o la persona nei guai si identifica in loro perch fanno la stessa identica cosa che pure loro farebbero.

(sezioni relativa ai fans: vengono intervistate Judy Hoffman, Viv riguardo ai pupazzi, vengono mostrati e discussi alcuni bloopers [video spesso divertenti con gli errori presenti nelle scene girate])

Paul : Ci siamo sempre permessi di fare cose spontanee. Lo sapete?molti finali?molte scene finali erano divertenti. Noi prendevamo quello che avevano scritto e ci reinventavamo le cose.

(Vengono mostrate scene tratte da alcuni dei momenti pi dolci e divertenti dello show. Video clips da ?Iron Mike?, ?Velvet Jungle? [?Giungla di velluto?] e ?Gillian?)

David : Il punto che c?erano momenti di tenerezza, altri di ansia, cos come c?erano momenti frivoli, di divertimento, c?erano contese, lotte, fraintendimenti. Si trattava di amicizia. Ecco quello su cui la serie era imperniata. Riguardava l?amicizia, era un caso il fatto di essere poliziotti.

(Vengono mostrati dei video clips, che mostrano l?album di David, con la sua canzone ?Silver Lady? e immagini e fatti relativi a David. Gail P. fa commenti su David e Hutch)

La fama qualcosa che viene innalzato su di te e per la quale non sei preparato. La fama quello che gli altri dicono che tu sia, e qualche volta ti piace crederlo e poi a volte te lo chiedi all?interno di te stesso. Ah, non era una cosa facile da affrontare. Tuttavia per lungo tempo, per tutto il primo anno o anno e mezzo di ?Starsky e Hutch?, noi davvero non conoscevamo quale fosse in realt l?impatto dello show poich eravamo chiusi in uno studio. Lavoravamo 16, 18 ore al giorno, non uscivamo l fuori, e poi penso che fu alla fine del primo anno, proprio prima del secondo, che noi cominciammo ad andare in giro, facendo qualche pubblicit e qualche viaggio. In quel periodo in Inghilterra la serie aveva successo (immagini dei British Magazines con S&H in copertina). Mi ricordo di essere venuto qui ed essere rimasto completamente shoccato ( si sentono fans urlanti in sottofondo), voglio dire, arrivai ad Heathrow e mi ritrovai l fuori 10000 ragazze che strillavano!!

Paul : La celebrit rappresent per me, da una parte, una sorta di timore, poich a dire il vero non pensavo che ci che stavo facendo meritasse tutta quell?attenzione. E poi, dall'altra parte, era una forma di piacere. E per un altro verso ancora era un'invasione della privacy. E' un misto, un insieme di tutti i tipi di cose.

David : E? un?esplosione. Va dritta alla testa. Un eccesso. Non sapevo davvero come affrontarlo. Dall?altra parte? terrorizzante, una combinazione tra essere spaventati e sentirsi in alto. Non un gran posto dal quale prendere delle decisioni?si fanno molti errori, c? molto da imparare, accaddero molte cose per le quali non ero preparato.

Antonio : Io fronteggiai la fama e il successo dello show?ok, affrontiamolo dissi! David e Paul ebbero il peso di tutto ci e io penso che lo affrontai dopo che la serie fin?il problema che dovetti combattere con il concetto di essere appetibile per interpretare un solo ruolo?sapete? essere cos famosi in televisione per un ruolo soltanto mentre stai cercando di fare il tuo lavoro, giorno per giorno?davvero, non si ha il tempo di affrontare questo. E ovunque vada nel mondo, la gente mi riconosce per quella serie. Penso che questa intera visione retrospettiva agli anni settanta, sulla musica, la televisione e la moda sia piuttosto interessante. E mi mantiene in vista agli occhi del pubblico?io non rifiuto questo?lo abbraccio?

(video clip di un nightclub dedicato a S&H in Gran Bretagna. Altri video clips di fans che parlano riguardo all?attrazione ed influenza che lo show ebbe nelle loro vite. Un fan commenta cos: ??ai ragazzi piace perch fa tendenza e per la macchina?alle ragazze piace perch i ragazzi sono da copertina!!)

Antonio : La televisione e i film sono qualcosa che ha?.da cui in un certo qual modo si stati catturati nel momento?

Bernie : Non fa differenza quanto io invecchi, ogni volta vengo salutato come il Capitano Dobey e se le persone mi raccontano di essere dei fans, io li ringrazio per questo e dico loro di continuare ad essere fans. C? una sorpresa in arrivo la prossima settimana. Guarda il prossimo show. Tutto questo mi fa sentire bene (gran sorriso).

Seconda parte

(Commenti dei fans: due poliziotti in bicicletta discutono su chi di loro Starsky, Video clip tratto dal pilot ?E? una tazza del gabinetto?.?)

Viv G., editrice di fanzine [riviste per fans], parla di quanto buono fosse lo show. Gail P. parla dell??l?atterraggio? di Hutch sul cofano della sua auto durante il pilot e riguardo all?amicizia. Judy Hoffman si sofferma sull?attitudine all?interessamento che essi avevano verso la gente e verso le vittime, l?uno per l?altro e per ciascuna persona. ?Volevo essere un poliziotto come S&H, e questa la direzione che presi?. Il fan Steve H. parla della sua collezione riguardo a S&H.

(video clips dallo spogliatoio della palestra nel pilot. Steve continua a parlare della sue collezioni)

David : Ho un sentimento ambivalente riguardo alle ?fandom? [comunit di fans uniti da una forte passione comune]?penso che S&H poteva essere uno stimolo per incitare la gente in qualche modo o ispirare le persone a fare qualcosa per loro stesse. Credo che sia una gran cosa, ma ogni volta che si innalza qualcuno e lo si tiene l per 20, 25 anni e non vai avanti con la tua vita personale?la prima cosa che mi viene di dire ?fatti una vita?.

(Vengono presentati altri oggetti della collezione di Steve, video clip da ?Gillian? e altri commenti dei fans. Steve dice: ?Non c? stato nessuno show n prima n dopo che sia stato come quello. Viv fa un commento sull?alchimia tra Paul e David. ?Una relazione d?amore?loro sono davvero buoni amici, tutti vorrebbero amici su cui contare, che davvero si prenderebbe una pallottola per loro?. Judy H. si sofferma sull?unione fra colleghi in polizia).

(Viv parla dei riferimenti all?omosessualit e dice ?Paul e David si erano resi conto di questo?).

Paul : Non mi sono mai veramente accorto di questo (Paul dicendo questo rotea gli occhi!)

David : Bene, quando le persone davvero non sanno cosa pensare riguardo alle forti relazioni maschili, ecco che li chiamano gay?il che stupido. Penso che quando hai un uomo come amico che al contempo un buon amico, non c? legame che sia pi forte di questo. Attraverso la storia sono sempre state quelle maschili le relazioni pi solide. Alcuni dei temi che noi abbracciammo in S&H erano anche in prima linea in televisione?in S&H non c?era paura di toccare dei temi che spesso in precedenza gli altri shows non avevano toccato, e suppongo che potevamo farlo a causa della relazione stessa che era cos forte.

(Viv si sofferma sulla discussione nata attorno all?episodio ?The fix? [?Il dilemma?], che non fu trasmesso in Gran Bretagna se non recentemente. Steve mostra altri oggetti della sua collezione di ?Starsky e Hutch?. Moda e musica sono discusse da Gail P. James Taylor del quartetto britannico ?James Taylor Quartet? parla della popolarit del tema musicale dello show e dell? ?amabilit? di Huggy Bear. Vengono mostrate scene tratte da ?Gillian? e ?Iron Mike?)

Antonio : Ci fu un momento in cui si ebbe molta pressione sul fatto della violenza nello show e noi in un certo qual modo dovemmo in parte accettarlo, il che diede vita ad altre storie e alcune di esse erano un po? strane, di fantasia (video clip da ?The Psychic?: ?Le cipolle a me, i cetrioli a lui!?), ma si penetr meglio nelle relazioni e nel confronto l?uno con l?altro, e Huggy venne incluso in questo processo.

Terza parte ( Di certo, la discussione riguardo ?la macchina? comincia qui)

(video clip sulla porta di un garage che si sta aprendo e su due Torino all?interno)

David : (risate) Quella stupida macchina!

(commenti dei fans sulla macchina)

Paul : La macchina!!

David : Pi famosa di chiunque di noi!!

Bernie : (ridendo) Il pomodoro! Il pomodoro a strisce!!

Paul : Aaron Spelling mise il braccio attorno alle mie spalle e port me e David fuori dal suo ufficio verso il parcheggio e disse: "Ho una sorpresa per voi", e ci indic questa macchina bianca e rossa. Al che io replicai: "Sembra un pomodoro a strisce". E poi successivamente giurai segretamente a David che avrei fatto tutto ci che era in mio potere per distruggere quella macchina.

(Doug, il proprietario della Torino, parla della sua macchina e della serie)

Paul : Voglio dire, essa sembra una gran macchina e la gente la amava davvero, e a molti veramente ancora piace. E noi ci siamo divertiti molto con questa macchina. Ma essa era davvero la peggiore di tutte le macchine americane. Aveva delle sospensioni terribili. Ci volle un anno per ottenere che ci mettessero dei sedili ribaltabili in modo che David non scivolasse di qua e di l ogniqualvolta svoltavo un angolo. Alla fine fu necessario inserire un nuovo (motore) posteriore in modo che da 0 a 60 la macchina avesse un po? di potenza. Era un vero cavallo da lavoro. E gli sportelli erano grandi e pesanti, e questo il motivo per cui spesso finivo per saltare attraverso i finestrini. E la troupe era solita fare scommesse su dove sarei finito quando dovevo fare un improvviso stop da qualche parte.

(Doug continua a parlare delle sue macchine. L?attore inglese Phil Kay parla del fatto di correre sul cofano della macchina)

Paul : Se mai vedrete le macchine originali, dovreste di certo guardare quanto cemento di rinforzo stato messo dentro di esse. Poich la maltrattavamo parecchio quella macchina.

(Gail: nuove discussioni sulla macchina e i giochi. L?attore inglese Phil Kay rimbalza sul tetto della sua auto e ci racconta della sua abitudine di fare spuntini in macchina come Starsky e Hutch. Steve H. parla delle sue collezione relative alla macchina di S&H. Inizia la discussione sulla macchina di Hutch)

Paul : In realt quella una bella storia. David continuava a dire: "Voglio una macchina da guidare. Perch Starsky a guidare tutto il tempo? Voglio guidare una macchina". Cos loro dissero: "Bene, che tipo di macchina ti piacerebbe guidare?" Lui replic: "Voglio una vecchia Chevy marrone scassata. Qualcosa di veramente e totalmente scassato". E loro dissero: "OK". Cos scrissero un episodio nel quale noi giriamo nella macchina di David- di Hutch. Consegnarono la macchina al sound stage [set isolato acusticamente] ed io sentii una gran confusione. Mi avvicinai e David era l ed era infuriato. Disse: "Guarda qui! Questa non del tutto scassata". Era una Chevy marrone, ma era nuova. E lui stava l in piedi ed era incavolato. Disse: "Questa non scassata. Questa ?io voglio una?Hutch non avrebbe una macchina nuova". Perci andai in giro e raccolsi una mazza o un'accetta o qualcosa di questo tipo e a lui diedi qualcosa come un?asta di ferro. Ed entrambi saltammo sulla macchina e la conciammo per le feste?(risate) Ecco come la sua macchina divent quella che conosciamo.

(Viene mostrata una scena da S&H in cui si vede la macchina di Hutch. ?Un lavoro su misura come questo richiede delle ore?)

Paul : Alla fine della prima stagione, realizzai che la mentalit delle persone per le quali e con le quali lavoravo era quella che in realt loro volevano mantenere le cose come stavano. Non desideravano cercare qualcosa di nuovo, non volevano migliorarsi e crescere. Volevano che tutto rimanesse sicuro e tranquillo. E questo, insieme a qualche questione legale rimasta scoperta, considerando la loro condotta, mi port alla decisione di cercare di intentare una causa per rescindere il contratto. E quando divenne evidente che ci non avrebbe funzionato, allora decisi di ritornare alla serie, con l'intenzione che avrei utilizzato i successivi tre anni per apprendere quanto pi potevo riguardo alla regia.

David : Noi partimmo come attori e alla fine diventammo pure registi. Ci signific che ci venne insegnato il lavoro, e questo era ottimo, il fatto di avere una squadra di supporto e muoversi?e sapete, ciascuno di noi ha diretto diversi episodi di ?Starsky e Hutch?. Paul di certo andato avanti, scrivendo e dirigendo. Io ho fatto solo qualcosa. Ho fatto di pi come realizzatore di documentari, che la mia passione. Quando S&H fin, ecco proprio quello che feci, quello che finii per fare, dei documentari.

LA REUNION!

David : Ho mantenuto dei legami stretti con Paul nel corso degli anni. Non ho visto Antonio per qualche tempo, ma all?improvviso eccolo saltare fuori ed stato come se non ci fossimo mai lasciati. Abbiamo appena finito di fare uno spettacolo a Brixton, al ?The Fridge?. La prima volta in vent?anni che abbiamo lavorato insieme.

Antonio : David chiese a Paul se gli sarebbe piaciuto venire qui, venire alla prima, avere una specie di ?reunion?, tutti noi insieme nello stesso posto. La sola persona che ci mancata Bernie, ma lui qua con lo spirito.

(Le immagini mostrano Paul, Antonio e David riuniti sul palcoscenico al The Fridge durante il lavoro teatrale di David e Antonio ?The Dead Monkey?)

David : Paul venne sul palcoscenico al ?The Fridge??e fu la prima volta, voglio dire?fu come un??esplosione?, una vera spontanea esplosione? C?era tanto amore l fra di noi?

Paul : (seduto con David e Antonio) Qui accaduto qualcosa di veramente speciale. E tutto stato fatto da David. Ed io penso che questo debba veramente essere sottolineato. Voglio dire?non solo nel rendere possibile la vostra passione??.

David : Mm-hmm?

Paul : ?.cio il vostro spettacolo. E, Tony, tu hai partecipato a questo. Ma David ci ha riunito insieme. Noi siamo rimasti in contatto durante gli anni, ma lui ci ha riuniti ?e in un modo?le parole che ha usato erano per portare una degna conclusione?

David : Mm?yeah?

Paul :?..a qualcosa che abbiamo avuto e che stato veramente importante per tutti noi nei nostri personali modi di riconoscere questo?.che abbiamo avuto qualcosa di estremamente speciale. Ecco a che cosa la gente ha risposto. Ecco perch uno show di 4 anni stato ritrasmesso pi volte e ha raggiunto 67 Paesi in tutto il mondo?

Antonio : E si sa, quando si prende qualcosa dagli anni Settanta con tutta quella retrospettiva e materiale, e poi ci aggiungete l?era del computer, i vari siti, la musica e la moda di quegli anni, e tutto l?intero commercio di ci che fu sacro e stupendo riguardo ad un certo periodo di tempo?.

David : Io sono proprio?.il pretesto ? riuscito bene ?e sotto sotto io sono?.. come se non potessi credere che questi due ragazzi sono qua?..

Paul : Lui proprio come un grande vecchio tenero Golden Retriever! Questo tutto quel che . E? un gran sentimentale?

David : ?Sono cos emozionato a vedere questi ragazzi insieme?stare insieme. Io stuzzico me stesso e lui tutto il tempo col pensiero di tornare a lavorare insieme?

Paul :Bene, penso che intorno al nostro cinquantesimo compleanno dovremmo farlo di nuovo?(risate)

David : (risate) Parlando del futuro, parlando del passato?.

Paul : Grazie

David : Grazie

Paul : Vi ringrazio tantissimo?..

top

I discorsi qui contenuti sono di propriet di Paul Michael Glaser e del paulmichaelglaser.org.


Non possono essere copiati n pubblicati su altri siti n usati in alcun altro modo.

Sostenete la EGPAF
Riguardo all? Elizabeth Glaser Pediatric AIDS Foundation

Aste e raccolte di fondi per la EGPAF

Esposizione online di oggetti artistici a favore della EGPAF!

Per una navigazione completa su questo sito siete pregati di usare la MAPPA DEL SITO

Tutti i contenuti sono di propriet del Paul Michael Glaser e PaulMichaelGlaser.org

Tutto il materiale su questo sito usato a solo scopo informativo. Questo sito stato creato unicamente per il diletto dei fans di Paul Michael Glaser, del pubblico di Internet e di chiunque altro interessato a condividere la vita di Paul Michael Glaser. Le foto e gli estratti multimediali sono stati ottenuti da varie fonti quali televisione, riviste, giornali, interviste dei media, ecc. Nessuna violazione del diritto di propriet intenzionale, n lo alcun profitto derivante dal loro uso.

Trascrizioni a cura di Pam

Staff multilinguistico: Raffaella, Hilly, Marion, Inma