Sito Ufficiale di Paul Michael Glaser

?La nostra capacit di amare il nostro pi autentico potere, il nostro pi

grande potere come esseri umani? PMG

UPDATED
July 3, 2007

PETER PAN ? Di cosa si tratta?

PETER PAN, la commedia musicale del commediografo scozzese J.M.Barrie, fu rappresentata per la prima volta al Teatro Duke of York, a Londra, nel 1904. PETER PAN divenne quasi immediatamente un classico, e fin dalla prima rappresentazione e per tutto il secolo non c? stato provabilmente un giorno in cui esso non abbia incantato il pubblico in qualche parte nel mondo, sia in teatro cos come sul grande e piccolo schermo.

La storia di PETER PAN inizia a Londra ai tempi di J.M. Barrie, con la famiglia Darling ? il signore e la signora Darling, i loro tre figli, Wendy, Michael e John, e Nana, il loro grosso cane. Una notte Wendy si sveglia e trova Peter Pan seduto sul pavimento della sua cameretta. Peter, il ragazzo mai cresciuto, racconta a Wendy che lui vive nell? ?Isola che non c??, casa dei Ragazzi Sperduti ? e che vola (s, vola ? e non in aeroplano!) a Londra ogni notte per ?catturare? le storie notturne raccontate ai figli dei Darling.

I ragazzi Sperduti non hanno famiglia. I loro amici nell? ?Isola che non c?? sono gli Indiani, e i loro nemici sono Capitan Uncino e la sua banda di spietati pirati. E ci sono coccodrilli, e sirene, e fate?tutto questo sembra cos eccitante che Wendy e i suoi fratelli chiedono di visitarla, e una volta che Peter ha insegnato loro l?arte di volare, essi si librano in alto nel cielo di Londra verso la ?seconda stella a destra, e poi dritto fino al mattino?? il cammino che li porter all? ?Isola che non c?? e ad avventure che non avrebbero mai immaginato ? avventure che sono nei sogni di tutti i bambini.

Negli ultimi vent?anni, PETER PAN diventato parte della tradizione della pantomima inglese. La pantomima si pu definire uno spettacolo musicale e drammatico portato in scena solo nel periodo delle festivit natalizie e di fine anno (che in questi tempi significa un lasso di tempo tra i primi di dicembre e gennaio inoltrato) in ogni teatro del Regno Unito, cos come in ogni sala pubblica o scolastica?. il classico modo di ?andare a teatro? in inverno per il pubblico inglese, di tutte le generazioni, pubblico che non pu proprio farne a meno.

La Pantomima molto, molto pi antica di PETER PAN. Infatti PETER PAN quasi un nuovo arrivato sulla scena! I titoli delle pantomime familiari e popolari includono Cenerentola, Biancaneve e i sette nani, e Aladino.

Queste sono tutte antichissime storie tradizionali, molte delle quali vecchie di secoli, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. In Gran Bretagna, la pantomima cominci a svilupparsi nel 1700, con danza, canto, mimica, e scenari e costumi colorati. Tuttavia fu nel 1800 che essa fior, apportando insieme variet, commedia e bizzarri effetti scenici (come per esempio personaggi volanti) ? e si afferm come l?unico spettacolo inglese capace di attrarre un pubblico di tutte le et, combinando storie antiche con sceneggiature e commedia moderna, e proponendo come protagonisti personaggi famosi del teatro e del variet - e ultimamente della televisione e del cinema. La pantomima non ha rivali come spettacolo rivolto all?intera famiglia, e ha continuato a svilupparsi e ad accrescere la sua popolarit fino ai giorni nostri.

La pantomima racchiude un certo numero di elementi tradizionali. Tra essi vi il personaggio della ?Pantomime Dame? [dama, signora della pantomima] (per esempio la vedova Twankey in Aladino) ? una parte che viene sempre interpretata da un uomo. Altri personaggi tradizionali sono il ?Villain? [?il cattivo?], la rappresentazione del male, che cerca costantemente di condurre gli altri personaggi fuori dalla retta via, e c? poi un personaggio che pu essere considerato come il ?Simple Simon? [?il semplicione?] ? il ben intenzionato amabile ?ragazzo della porta accanto?, che non nato per essere un eroe. E? tradizione che i personaggi della pantomima parlino direttamente al pubblico per gran parte dello spettacolo ? e che si aspettino che il pubblico risponda loro in qualche modo?sia che urli per disapprovare e fischiare il cattivo, o si unisca alle sciocche frasi ripetute dai personaggi o alle canzoni. Pure importanti sono le moderne canzonature e allusioni agli scandali delle stelle del cinema, o di sportivi o leaders politici mondiali ? il tutto dentro storie di centinaia di anni fa!

Poich PETER PAN si unito alla tradizione della pantomima piuttosto tardi, sono legate ad esso meno tradizioni di quanto invece avvenga per altre storie. Per esempio, non c? alcuna ?Pantomime Dame? in PETER PAN. Ma c? comunque una lunga serie di elementi tipici! Il ?cattivo? il nemico di Peter Pan, CAPITAN UNCINO ? che viene entusiasticamente disapprovato e fischiato dal pubblico perch il suo fine la rovina di Peter, dei giovani Darling, dei Ragazzi Sperduti, degli Indiani ? di tutti, in effetti, tranne della sua banda di pirati. (Lui non pu vincere alla fine. La storia culmina in uno spettacolare duello fra Capitan Uncino e Peter ? che ha il considerevole vantaggio di essere in grado di volare!). Il personaggio del ?semplicione? il luogotenente di Capitan Uncino, di nome Smee ? una parte deliziosa per un comico. E nella storia ci sono numerose opportunit per urlare, ed anche per cantare, insieme agli attori, e le burle moderne non perdono un?occasione per entrare in gioco.

PETER PAN eccelle particolarmente come pantomima ? l? ?isola che non c?? un luogo magico dell?immaginazione, e quindi apporta magnifiche opportunit per stupendi e sbalorditivi scenari, luci e costumi. Il grande coro dei pirati, degli Indiani, delle sirene e dei Ragazzi Sperduti, offre l?opportunit per movimentate e ardite danze ? e la magia di un palcoscenico ?volante? (Peter, Wendy, Michael e John, tutti loro ?volano?) incanta gli adulti cos come i bambini.

E? ?un?incredibilmente grande avventura!? ? per citare lo stesso Peter!

Derek Nicholls

Regista, PETER PAN

Churchill Theatre, Bromley, Gran Bretagna, 2007

top

I discorsi qui contenuti sono di propriet di Paul Michael Glaser e del paulmichaelglaser.org.


Non possono essere copiati n pubblicati su altri siti n usati in alcun altro modo.

Sostenete la EGPAF
Riguardo all? Elizabeth Glaser Pediatric AIDS Foundation

Aste e raccolte di fondi per la EGPAF

Esposizione online di oggetti artistici a favore della EGPAF!

Per una navigazione completa su questo sito siete pregati di usare la MAPPA DEL SITO

Tutti i contenuti sono di propriet del Paul Michael Glaser e PaulMichaelGlaser.org

Tutto il materiale su questo sito usato a solo scopo informativo. Questo sito stato creato unicamente per il diletto dei fans di Paul Michael Glaser, del pubblico di Internet e di chiunque altro interessato a condividere la vita di Paul Michael Glaser. Le foto e gli estratti multimediali sono stati ottenuti da varie fonti quali televisione, riviste, giornali, interviste dei media, ecc. Nessuna violazione del diritto di propriet intenzionale, n lo alcun profitto derivante dal loro uso.

Trascrizioni a cura di Pam

Staff multilinguistico: Raffaella, Hilly, Marion, Inma